Il Borgo

Il Relais nel cuore di Borghetto sul Mincio

Il nostro B&B a Borghetto sul Mincio è proprio nel cuore del paese. Una posizione esclusiva da cui partire alla riscoperta di questo tesoro italiano, che dal fiume trae tutta la sua identità e origine.

Borghetto sul Mincio eletto tra i borghi più belli d’Italia

Dei bei paesaggi che il Mincio bagna, Borghetto è tra i più belli. Si giunge al magico borgo medievale da Valeggio in pochi minuti di strada, fra i giardini, sotto i colli che separano il paese dalla valle sottostante del Mincio. L’ingresso nel borgo è assolutamente pittoresco: un complesso di casette addossate a muraglie medievali, torrioncini, mulini, ponti e il sottofondo della corrente del fiume. Borghetto rappresenta uno splendido esempio di insediamento umano immerso in un ambiente naturale ancor oggi pressoché intatto e un incredibile concentrato di storia.

Storia del Borgo

Seppur il primo insediamento umano di cui si ha documentazione risalga all’età del bronzo, il borgo, utilizzato negli anni come punto di guado del fiume Mincio, mantiene ancor oggi l’aspetto di un borgo medievale, rappresentato in particolar modo dalle rocche del Ponte Visconteo: straordinaria fortificazione eretta nel 1393 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, allo scopo di difendere i suoi domini.

Le meraviglie del Borgo

Cosa visitare a Borghetto sul Mincio

I Mulini

Il fiume regala a Borghetto sul Mincio un’identità unica. Decine di Mulini firmano questo legame speciale con la natura.

I vicoli e
le case colorate

Colori gioiosi e piccole viuzze accrescono il senso di fascino e mistero mentre si cammina nel cuore di questo borgo medievale. Sotto le case scorre il fiume, in una magia sospesa nel tempo.

Castello Scaligero

Raggiungibile a piedi dal centro, tramite una suggestiva passeggiata, il Castello Scaligero racconta di un passato affascinante. Dalla sua sommità potrete vedere tutta la vallata del Mincio fino al Lago di Garda.

Ponte Visconteo

Costruito per difendere il castello, il Ponte Visconteo è un esempio di architettura militare del ‘400, che ancora oggi si inserisce con forza ed eleganza nel profilo del fiume.

Parco Giardino Sigurtà

A pochi chilometri dal borgo, Parco Giardino Sigurtà è tra i cinque giardini più belli dal mondo, unico per la varietà botanica e le splendide opere inserite nel contesto naturale. Imperdibile!

Nodi d’amore

Non un luogo, ma un sapore da riscoprire: i famosi tortellini di Valeggio nascono dalla leggenda della ninfa Silvia, innamorata del capitano Malco, e di un fazzoletto dorato lasciato come pegno.

Check Availabity

Book your holiday here for surprising and satisfactory benefits.

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens
Booking Rules Term & Privacy